Torna gradita per tutti gli amanti dei gusti e dei sapori tipici del Baldo, la 12ˆ Festa del Tartufo Nero che si svolgerà dal 30 agosto al 2 settembre 2019 a Caprino Veronese, con i suoi inconfondibili profumi e sapori contorniata da musica e giochi. Un evento che va oltre l’appuntamento gastronomico tradizionale, proponendo mostre, degustazioni, manifestazioni di piazza e folclore.

Un’occasione allettante e da non perdere anche per tutti i turisti che hanno la fortuna di soggiornare sulle rive del Lago di Garda e che si trovano quindi a 5 minuti dal territorio Baldense. Inserita nel progetto “Caprino Veronese un territorio da Vivere”, la Festa del Tartufo Nero del Monte Baldo è un evento di rilievo per il territorio, in quanto ha raggiunto la sua 12ˆ edizione, crescendo in modo esponenziale per quanto riguarda le presenze in un unico fine settimana, tanto da aggiungere un giorno di manifestazione.

Promossa e organizzata dall’Associazione Tartufai Veronesi Baldo Lessinia e con il patrocinio del Comune di Caprino Veronese e dell’Unione montana del Baldo. Il tartufo prodotto tipico del Monte Baldo, peculiarità di Caprino Veronese diventa prodotto simbolo della tradizione Montebaldina.

Per gli amanti di questo “Frutto della Terra” sarà l’occasione per evidenziarne l’unicità, proponendo e valorizzando il prodotto locale e naturale. Sede della manifestazione sarà la piazza centrale del Paese dove verranno allestite le tensostrutture e proposti piatti tipici a base di tartufo, il tutto accompagnato da musica ed intrattenimento per tutta la durata della manifestazione. Circa 1700 m di tensostrutture accoglieranno i visitatori per le degustazioni di ottimi piatti a base di questo fungo ipogeo come gnocchi, lasagne, polenta, carpaccio, spadellata di carne, bruschette, formaggio e altre specialità.

Prosegue la collaborazione con i ristoratori locali che nei giorni della Festa si adopereranno per far divenire il tartufo prodotto d’eccezione in menù studiati appositamente per valorizzare ancor più il prodotto simbolo del territorio Baldense.

Si potranno acquistare prodotti freschi presso gli stand presenti durante la manifestazione. La provincia di Verona occupa il primo posto nel Veneto per la quantità dei tartufi raccolti. Si trovano principalmente nella zona del Monte Baldo, dove è stata accertata la presenza di un tartufo nero pregiato, e dei Monti Lessini.

L’edizione del 2019 si apre per il secondo anno consecutivo all’insegna dell’esclusività, Venerdì 23 Agosto alle ore 20 si terrà la 2ˆ Cena di Gala Degustazione Tartufo del Baldo. L’associazione Tartufai Veronesi Baldo Lessinia in collaborazione con Villa Cariola e Marchio del Baldo, organizzano una Cena Gourmet di 5 portate per degustare il pregiato tartufo e i prodotti d’eccellenza tipici del Monte Baldo, accompagnati da una verticale di vini in abbinamento.

Nell’affascinante cornice di un’antica Villa Veneta, immersa tra le dolci colline del lago di Garda, si potrà gustare un Menu d’eccezione proposto ad un prezzo speciale. L’evento per eccellenza che apre le porte alla settimana che ci condurrà alla 12^edizione Festa del Tartufo Nero del Monte Baldo. Da Sabato 24 Agosto fino al termine della manifestazione i Ristoranti convenzionati di Caprino Veronese proporranno un Menù dedicato con un solo protagonista, il Tartufo.

Quattro giorni di gusto, accompagnati da musica, eventi e festa che vi accoglieranno anche in caso di maltempo. Si potranno gustare dei deliziosi piatti Venerdì e Lunedì dalle 19.30 alle 22.30, Sabato e Domenica anche a mezzogiorno dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 22.30.

VENERDÌ 30, la prima serata sarà accompagnata dalla musica e dal ballo dell’orchestra MARCO E IL CLAN.

Un SABATO ricco di appuntamenti vi attende sin dal mattino. Ore 10.00 per tutti gli appassionati di Tartufo convegno “Monte Baldo, Tartufo e Tartuficoltura.” Proseguirà alle ore 12.00 con l’inaugurazione ufficiale della 12^FESTA DEL TARTUFO, e alla sera non mancheranno i momenti di festa con “Caprino sotto le Stelle”, Artisti di strada, spettacoli e musica in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Caprino Veronese, e i momenti di ballo con l’orchestra SUSANNA PEPE.

Una Domenica alla scoperta del Territorio e delle vie d’acqua tra lavatoi fontane e mulini gustando piatti tipici al tartufo del Monte Baldo con la CONTRÀLONGA DEL TARTUFO, organizzata dalla Pro Loco di Caprino Veronese, cinque tappe di gusto per un totale di sette chilometri di passeggiata. Una dimostrazione di cuccioli al lavoro (esibizione particolarmente adatta ai bambini) e lo Spettacolo Teatrale “Tutto sul Calais, la favola vera del calcio” a cura della compagnia teatrale “GASP” allieteranno il pomeriggio di questa Domenica che si concluderà con LIGA PARK Tribute band Ligabue.

Per il primo anno la Festa del Tartufo si concluderà LUNEDÌ 2 SETTEMBRE, e tutti gli appassionati di gusto potranno riservare una cena “A tavola con … Tartufo e Cinghiale” in una zona riservata all’interno della tensostruttura (per info Pro Loco Caprino Veronese).

La manifestazione si concluderà sulle note dell’orchestra MARIANNA LANTERI. Durante tutta la manifestazione in piazza Stringa inoltre verrà allestito un parco divertimento per i più piccini con gonfiabili, trucca bimbi, clown ed intrattenimenti per bambini.

Facebook Posts

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: Error validating application. Application has been deleted.
Type: OAuthException
Code: 190
Please refer to our Error Message Reference.